Chi è Carmine Crisci
La sua storia
​
Carmine Crisci nasce il primo maggio del 1941 a Paolisi, un piccolo paese della Vallecaudina in provincia di Benevento.
​
Fin dalla prima giovinezza manifesta presto una spiccata e naturale predilezione per le arti figurative, a cominciare dalle pareti di casa che, con viva preoccupazione della madre, cominciano ad essere imbrattate di colori e vari disegni abbozzati.
Dopo varie esperienze di vita, anche all'estero, si stabilizza definitivamente con la famiglia in Piemonte e più precisamente ad Alessandria dove si sposa e avrà tre figli.
​
Durante la settimana svolgerà un normale lavoro da dipendente statale, ma nel tempo libero darà sfogo alla sua grande passione che gli varrà nel tempo grandi soddisfazioni.
​
La vita artistica
​
​
L'inizio del percorso di Carmine Crisci inizia nel 1968.
​
Durante questi anni si dedica con entusiasmo e costanza alle mostre estemporanee girando lungo e in largo i paesi del Piemonte e della Lombardia.
​
Ma è nel 1974 che, dopo le prime partecipazioni concorsi e mostre collettive, inizia ad essere apprezzato da un pubblico sempre più crescente di estimatori, avendo il suo primo quadro pubblicato su "Arte Italiana per il mondo", una prestigiosa opera di divulgazione internazionale della pittura nostrana e fu il trampolino di lancio per nuove opportunità
​
Un'altra svolta molto importante per la carriera dell'artista fu nel 1976, mediante l'incontro con il professore e critico d'arte Giuseppe Nasillo che fu il primo a credere nel suo talento e ad infondergli entusiasmo, dandogli la possibilità di essere conosciuto in un ambiente artistico più vasto.
​
La prima mostra personale in Alessandria (nel 1978) inaugurò una seria fortunata e meritata di successi e riconoscimenti che durano tutt'ora e che si sono concretizzati in più di quaranta mostre personali in tutta Italia (Milano, Torino, Mantova, Nuoro, Sassari, Venezia e Sanremo) e collettive in molte parti del mondo.
​
IL primo importante riconoscimento per Crisci arriva nel 1979 con il premio internazionale de "La Rosa D'oro del Successo" nel quale sono stati premiati anche noti personaggi dell'ambiente dello spettacolo e dell'arte, tra i quali Milva e Aldo Bonocore.
Nello stesso anno l' E.N.F.A.C. gli assegna un importante premio speciale per meriti artistici e Crisci viene inserito nella rivista d'arte "Controcampo".
​
​
​
​
L'artista partecipa a numerose mostre collettive e nel 1980 viene premiato in occasione della manifestazione "Lady Piemonte" ottenendo molti consensi sia dagli intenditori che dal pubblico.
​
​
Nel 1985, in occasione della rassegna pittorica "Tradizioni e Nuovi Linguaggi" presso la galleria d'arte "La Maggiolina" di Alessandria, il pittore espone le sue opere insieme a pittori di nota levatura artistica e fama internazionale, tra i quali Giorgio De Chirico, Carlo Carrà e Felice Casorati
​
Gli anni che seguono sono stati tra i più importanti della sua carriera artistica; è stato anche durante questo periodo che ha cambiato molto la sua gamma cromatica, dipingendo con colori molto più accesi e sgargianti rappresentativi di una forte personalità.
​
Nel 1987 conosce un'altra figura importante, il gallerista Tonino Bonamici , grazie al quale per la prima volta ha avuto l'occasione di fare una mostra personale a Nuoro (e successivamente anche a Sassari) facendosi apprezzare anche in Sardegna ed esponendo successivamente con pittori del calibro di Aligi Sassu, Giancarlo Cazzaniga, Gianni Dova e Remo Brindisi.
​
Nel Marzo del 1988 partecipa alla "Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea ARTEXPO" di New York, alla "Fiera Internazionale di Los Angeles", a Maggio dello stesso anno tre opere del pittore vengono esposte alla Mostra "EXPO Tokyo 1988 - Maestri dell'Arte Italiana a Tokyo" che gli varranno un premio l'anno successivo, a Giugno alcuni suoi quadri sono stati esposti a Basilea in occasione della rassegna pittorica "Italian Artists Works at the Drei Könige" mentre ad Ottobre ottiene il "Premio VIP 1988" presso la Sala Estense del comune di Ferrara.
​
Il critico d'arte Giuseppe Nasillo (al centro) l'Artista (a destra) e la moglie Anna Maria (a sinistra) in occasione della mostra personale alla Sala Esposizione Mawa di Torino 1994
Mostra Personale a Mantova,
29 Gennaio 1982
Premio ricevuto alla manifestazione "Lady Piemonte" 1980
Da sinistra la presentatrice Anna Mascolo, "Lady Piemonte"
Premio Vip Ferrara 1988
Mostra personale alla Galleria Pietro Morando di Alessandria.
Da sinistra: il pittore Luigi Guasco, Carmine Crisci e il critico d'arte Mike Yacin.
Mostra personale a Cervinara presso la sala biblioteca de "Il Caudino" Da sinistra : Carmine Crisci, al centro il direttore del TG1 Gianni Raviele e il direttore de "Il Caudino", Alfredo Marro
Il 1989 E' stato un altro anno di notevoli successi per il pittore.
A Gennaio, la "Scuola Nazionale di Storia dell'Arte" gli conferisce il Primo Premio Assoluto e il Diploma dei "Grandi Professori nella Storia dell'Arte Contemporanea".
​
A Marzo, in occasione della XXII Rassegna Cinematografica "Genti e Paesi " gli viene assegnato il "IX Premio Vittorio G. Rossi per la Cultura e l' Informazione" nella città di La Spezia.
​
Nel Settembre dello stesso anno ottiene il "Premio Tokyo Targa Aurea - Maestri dell'Arte Italiana a Tokyo" e a Dicembre, oltre a diventare membro accademico associato presso l' "Accademia del Verbano", viene premiato in occasione del "Centenario della Tour Eiffel" a Parigi.
​
1990 Dicembre : Primo classificato in assoluto con il premio "IL Centenario" datogli dall' A.I.C.S.(Associazione Italiana Cultura e Sport) a Torino, in occasione del centenario del pittore Giorgio Morandi.
Altri critici d'arte cominciano ad interessarsi all'artista, tra i quali Mike Yacin, G. Masciaroli, L .Germani, A. Mistrangelo
​
Nel gennaio 1993 l'artista in copertina nella prestigiosa rivista "Percorsi d'Oggi" con l'opera "Sapori di un tempo", mentre a settembre c'è un nostalgico ritorno alle sue origini campane con una mostra personale a Cervinara, alla cui inaugurazione è intervenuto il Direttore del TG1 dell'epoca, Gianni Raviele, critico ed intenditore d'arte, con elogi alla sua pittura.
1994 Due importanti mostre personali del pittore : a Giugno ricordiamo "Il mondo Pittorico di Carmine Crisci" presso la Galleria d'Arte Pietro Morando ad Alessandria e a Dicembre alla Sala Esposizione Mawa di Torino.
​
Il 1997 si apre con un'importante mostra personale presso "Galleria Studio d'Arte Due" di Venezia, mentre a Giugno il pittore diventa parte de l' "Archivio Storico di Consultazione dell'Arte Moderna e Contemporanea - Museo delle Arti Palazzo Bandera" di Busto Arsizio.
​
Nell' aprile 1998 un altro importante traguardo: Gli viene assegnato il titolo di "Cavaliere Accademico" da parte dell' Ordine Accademico Internazionale "Greci Marino" e a Settembre tre sue opere vengono inserite in un Catalogo d'Arte Contemporanea intitolato "Artisti e Opere" (Piemonte, Val D'Aosta e Liguria" (Ediz. Mondadori).
A Dicembre un'altra importante mostra personale alla Stazione Ferroviaria di Alessandria.
2003 Dicembre: Si tratta di una delle ultime esposizioni dell' artista ed è una ulteriore mostra personale con il promettente titolo "Viaggio attraverso i colori" svoltasi sempre ad Alessandria presso la Sala Arte & Cultura, mentre è del 2006 un altro prestigioso riconoscimento il premio "Paul Cézanne" conferitogli a Torino.
​
​
L'ultima esposizione dell'artista risale al settembre 2010 con una mostra personale presso la Sala Polifunzionale della Libreria Mondadori di Alessandria, in merito alla quale scrive il professor Enzo Nasillo:
​
"Crisci , pittore molto esigente che, dopo un'assidua, lunga, fertile e gratificante ricerca stilistica a e formale, è giunto a tramutare le immagini figurali o figurative che siano, in momenti percettivi dove il colore domina la scena ed orchestra accordi di sublimate rarefazione cromatiche".
Carmine Crisci